Sezione in allestimento

Comunicato stampa "Ritorna Vincitor"

Home page - Stampa - Comunicati Stampa - Comunicato stampa "Ritorna Vincitor"

Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Ercolano – “Ritorna Vincitor” XVI edizione

Ercolano, famosa nel mondo per il sito archeologico che fa parte del Patrimonio UNESCO, già da qualche anno riveste  un ruolo importante nella promozione della cultura dell’area vesuviana, attraverso la realizzazione di significativi progetti volti a valorizzare le risorse naturalistiche e storico-archeologiche del territorio. Dal 2006 la città ha deciso di investire anche nel campo della musica colta, facendo proprio il Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Ercolano
“ Ritorna Vincitor”, istituito con lo scopo di mettere in luce e accompagnare giovani talenti nel campo della musica lirica  e classica in genere. Nato come espressione dello Zonta International - Club Area Napoli, dopo alterne vicende il  concorso è stato ripreso nel 2006 dall’ Associazione “I Solisti Napoletani”, che dalla XII edizione ad oggi, in collaborazione con la Città di Ercolano, ne hanno fatto un evento di risonanza internazionale. Il Concorso si inserisce quest’anno nel più ampio progetto “La Cultura come Risorsa”, che vedrà aprirsi il sipario, il 24 settembre, su Tosca di Giacomo Puccini, nella cornice di Villa Campolieto, dove Alberto Veronesi dirigerà i vincitori delle precedenti edizioni del Concorso.
Dal 5 al 9 ottobre, in location d’eccezione quali Villa Campolieto, Villa Maiuri e il teatro del M.A.V., si svolgeranno le prove del Concorso, che assegneranno premi e borse di studio ai concorrenti in gara. La giuria, composta da grandi nomi della lirica italiana ed internazionale, ascolterà concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. In particolare, sono stati ammessi a partecipare tre concorrenti giapponesi, vincitori delle preselezioni svoltesi a Tokyo lo scorso 9 settembre, nell’ambito dell’Asian Round Ritorna Vincitor. Fra la Japan Art Society e la città di Ercolano, infatti, è stato siglato da oltre un anno un protocollo d’intesa per un interscambio turistico di alto valore culturale. Ritorna Vincitor non termina con la chiusura del Concorso. Fra i premi assegnati, figurano l’interpretazione di ruoli principali di opere liriche che saranno messe in scena ad Ercolano, insieme ad opere di compositori del barocco napoletano e a concerti dedicati alla canzone classica napoletana. Durante il mese di novembre i vincitori frequenteranno il “laboratorio lirico”.  In dicembre il teatro del M.A.V.  e la  Chiesa Barocca di S. Maria a Pugliano ospiteranno l’allestimento dell’Opera, fra le due messe a concorso, che la commissione riterrà più adatta alle voci dei vincitori, un concerto di arie d’opera e uno di canzoni napoletane, e l’Oratorio Barocco di Alessandro Scarlatti che sarà diretto dal Maestro Hirofumi Yoshida della JAS (Japan Art Society).

I concerti e il concorso sono aperti al pubblico, il programma dettagliato dell’evento e tutte le info su www.ritornavincitor.eu e su www.comune.ercolano.na.it

 

Torna indietro

 

It is easy to judge whether the clockwork of a manual mechanical rolex replica watch is full or not. Turn the watch replica rolex crown clockwise until it is twisted and the clockwork is full. Don't screw it hard. If you use too much force, it may cause the watch to break. If the manual mechanical rolex replica watches stops, the upper part of the upper part of the omega replica watch needs to be turned about 25-40 times lower than the crown of the watch.