Sezione in allestimento

Gli amici - Valeria Esposito

Home page - Gli amici - Valeria Esposito

Valeria Esposito

Nata a Napoli, si è diplomata in canto, conseguendo contemporaneamente la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (russo, inglese e francese); in seguito ha ottenuto diplomi di perfezionamento nello studio di inglese, tedesco, francese e spagnolo (Proficiency in English Studies, Grosses Deutsches Diplom, Diplôme Approfondi de Langue Française, Diploma de Espanol como Lengua Extranjera). Parla correttamente 6 lingue e canta in italiano, tedesco, francese, russo, spagnolo ed inglese.

Ha vinto concorsi internazionali quali il BBC Cardiff Singer of the World (1987), il Maria Caniglia, il Bellini e l’As.Li.Co (1989).

Fra i ruoli sinora interpretati figurano: Linda di Chamonix (Comunale di Bologna, Carnegie Hall di New York, Staatsoper di Vienna), Lucia di Lammermoor (Macerata Opera, Staatsoper di Vienna, Filarmonico di Verona, Verdi di Trieste, Capitole di Toulouse, Tokio Opera, Baltimore Opera, Massimo di Palermo) , Adina nell’Elisir d’Amore (Opera di Roma, S. Carlo di Napoli, Staatsoper di Vienna, Macerata Opera, Verdi di Trieste, Filarmonico di Verona), Marie nella Fille du Régiment (Scala di Milano, Comunale di Treviso, Comunale di Rovigo, Las Palmas de Gran Canaria) Rosina nel Barbiere di Siviglia di Paisiello (Petruzzelli di Bari), Gilda nel Rigoletto (Capitole di Toulouse, Santander, Colòn di Buenos Aires, Staatsoper di Vienna, Maestranza di Siviglia, Comunale di Rovigo e Opera di Pisa), Nannetta nel Falstaff (Capitole di Toulouse, Regio di Parma, Comunale di Ferrara), Violetta in Traviata (Festival di Carcassonne, Opera di Budapest), Amina nella Sonnambula (Welsh National Opera, Macerata Opera, Opera di Roma, Bellini di Catania, Massimo di Palermo),Elvira nei Puritani ( Liceu di Barcellona, Bellini di Catania) La Straniera (Capitole di Toulouse), Fiorilla nel Turco in Italia (Comunale di Bologna, Bellini di Catania), Königin der Nacht nello Zauberflöte (Staatsoper di Vienna, Berlino e Amburgo, Scala di Milano, Oper der Stadt di Bonn, Comunale di Firenze, Verdi di Trieste, Bellini di Catania, Liceu di Barcellona, Santander, Baltimora Opera, Maestranza di Sevilla), Konstanze nell’Entführung aus dem Serail ( Staatsoper di Vienna, Opéra di Toulon, Opera di Tenerife), Zerbinetta nell’Ariadne auf Naxos (Bellini di Catania, Staatsoper di Vienna), Lakmé (Opéra di Toulon), Manon di Massenet (Opéra di Toulon, Verdi di Trieste) Olympia in Les Contes d’ Hoffmann (Opéra Bastille di Parigi, Fenice di Venezia, Scala di Milano, S.Carlo di Napoli, Staatsoper di Vienna, Bellini di Catania), Cunegonde nel Candide (Valli di Reggio Emilia), Madama Cortese Il Viaggio a Reims ( R.O.F. di Pesaro), Adele nel Fledermaus (Bellini di Catania), Musetta nella Bohême (Copenhagen), Clarice nel Mondo della luna di Haydn (S.Carlo di Napoli).

Nel suo repertorio figurano inoltre anche le seguenti opere: Don Pasquale, Comte Ory, Oscar (Ballo in Maschera), oltre al ruolo di Folleville nel Viaggio a Reims, Capuleti e Montecchi, Romeo et Juliette, Barbiere di Siviglia, Pechêurs des Perles, Dinorah, Mignon (Titania) e Carmen (Micaela).

Ha cantato, fra gli altri, sotto la direzione dei maestri Claudio Abbado, Spiros Argiris, Daniel Baremboim, Maurizio Benini, Daniele Callegari, Bruno Campanella, Giuliano Carella, Riccardo Chailly, Bertrand De Billy, Ascher Fish, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Leopold Hager, Lù Ja, Gustav Kuhn, Alain Lombard, Kery Lynn-Wilson, Enrique Mazzola, Peter Maag, Jun Markl, Enrique Mazzola, Riccardo Muti, Daniel Oren, Zoltan Pesko, Evelino Pidò, Eve Queler, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Sviatoslav Sutej, Marcello Viotti, Simone Young, Joseph Pons.

Ha inoltre, fra gli altri, lavorato con registi quali: Pupi Avati, Henning Brokhaus, Filippo Crivelli, Hugo de Ana, Luca De Fusco, Roberto de Simone, Beppe de Tommasi, Costa Gavras, Renzo Giacchieri, Werner Herzog, Jonathan Miller, Roman Polanskj, Luca Ronconi, Jerome Savarj, Maurizio Scaparro, Fabio Sparvoli, Mattia Testi, Stefano Vizioli.

Ha eseguito registrazioni radiofoniche e televisive per RAI 1,RAI 2, RAI International, Rai Trade, BBC, ARD, Antenne 2, Radio France, RTSI, Vara Radio.

Ha inciso un cd di arie di G. Spontini per la Dynamic ed uno di lieder russi e canzoni napoletane per la Kikko Music, oltre al DVD dell’Elisir d’Amore di Macerata Opera della RAI TRADE e al DVD dei venti anni del BBC Cardiff Singer of the World.

Ha conseguito i premi “La Siola d’Oro” , il “Gigli D’Oro” e “Sicilia: il Paladino”.

Fra le sue interpretazioni più prestigiose ricordiamo Regina della Notte nello Zauberflöte alla Staatsoper di Berlino sotto la direzione del Maestro Barenboim e poi alla Scala di Milano sotto la direzione del M° Riccardo Muti, oltre a Nannetta nel Falstaff al Comunale di Ferrara sotto la direzione del M° Claudio Abbado.

Nel 2007 ha avuto l’onore di cantare per il Presidente Carlo Azeglio Ciampi al concerto di Capodanno dal Quirinale trasmesso su RAI UNO.

Fra i recenti impegni del 2008/2009 segnaliamo due concerti con Jose Carreras a Napoli e Monza ( trasmesso quest’ultimo da RAI 1), Elisir d’Amore a Piacenza, Zerbinetta (Ariadne auf Naxos) e Carmina Burana al Carlo Felice di Genova, Konstanze (Entführung aus dem Serail) al San Carlo di Napoli.

Si interessa anche di letteratura e ha pubblicato una raccolta di poesie, Nonessere (Albatros Editrice, 1981), un romanzo ambientato nel difficile mondo della lirica, Spirto Gentil (Prospettiva Editrice, 2005), L’Inventafiabe (Statale 11 Editrice, 2007) e la raccolta di racconti Violetta Vendicata e altri fantasmi all’opera (Graus Editore, 2009).

Torna indietro

It is easy to judge whether the clockwork of a manual mechanical rolex replica watch is full or not. Turn the watch replica rolex crown clockwise until it is twisted and the clockwork is full. Don't screw it hard. If you use too much force, it may cause the watch to break. If the manual mechanical rolex replica watches stops, the upper part of the upper part of the omega replica watch needs to be turned about 25-40 times lower than the crown of the watch.