Sezione in allestimento

Premio cittą di Ercolano - Giuseppe Picone

Home page - Premio cittą di Ercolano - Giuseppe Picone

Giuseppe PiconeNato a Napoli, nel 1976. A nove anni entra nella Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, a dodici è scelto da CarlaFracciper interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell'omonimo balletto di Beppe Menegatti. Prosegue gli studi presso l'Accademia Nazionale di Roma, vincendo i Concorsi di Rieti e Positano. A sedici anni è invitato come solista da Pierre Lacotte al Ballet National de Nancy debuttando nel ruolo di Petruska, cui seguono La Sonnambula di Balanchine, Paquita di Petipa e L'Ombre dello stesso Lacotte. Nel 1993 entra a far parte dell'English National Ballett di Londra, con cui rimane fino al 1997, subito dopo raggiunge l'American Ballet Theatre di New York, debuttando in Cenerentola di Ben Stevenson, guadagnandosi il plauso di Anne Kisselgoff, decana dei critici di danza statunitensi. Ha interpretato i ruoli principali nei balletti più importanti del repertorio classico: Giselle, Il Lago dei Cigni, Cenerentola, Romeo e Giulietta, Lo Schiaccianoci, La Bayade're, Etude, Onegin, Gaite' Parisienne, Les Patineurs, Variation for Four, La Bella Addormentata Raymonda, Don Chisciotte. Nel repertorio neoclassico e moderno ha danzato Tcajkovsky pas de deux, Square Dance, Who Cares?, The Four Temperaments, Divertissement 15' (G. Balanchine), Sinfonietta (J. Kylian), Spring and Fall (J. Neumaier), Black Tuesday (P. Taylor), Known by heart, Push come to shove, Brahms Haydn Variation (T. Tharp), L`Arlesienne (R. Petit), In the Middle, Slingerland (W. Forsythe), Synphonic Dance (M. Bigonzetti), Disposition (J.Selya), Homage a' Miles Davis (Miriam Naisy), Te vojo bene assaje (L. Cannito), La Primavera della Signora Stone (L. Bouy), I due gentiluomini di Verona (S. Giannetti), La Lacrimosa (C. Tanesini), Viderunt Omnes (L. Martorana), Dibbuk (Ratmansky), Morte di un innocente, Spartacus, Amadeus Mozart, Alles Walzer (R. Zanella), all' Arena di Verona Aida e Macbeth (G. Iancu) e per la serata Picone e i Grandi della danza, commissionatogli dal Direttore del Leuciana Festival di Caserta, ha interpretato Bolero (W. Matteini). Insieme a Nina Ananiashvili, ha debuttato alla prima mondiale al Metropolitan di New York in Le Corsaire di Holmes, interpretazione che gli è valsa, nel 1999, la nomination al Premio Internazionale "Benois pour la Dance";  Ha partecipato in Giappone al tour Nina Ananiashvili and Friends, ed al Teatro Bolshoi al Gala' Ananiashvily Annyversary. E' stato invitato al Gala' Stars of Ballet 2006 in Giappone. Ospite di numerose compagnie, tra cui il Royal Ballet, Staatsoper di Vienna, Het National, Los Angeles Dance Theatre, Boston Ballet, Bucarest National Opera, Ballet National di Cuba, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, ed a Festival e Gala' internazionali.
Il 1° gennaio 2005 e' stato il primo italiano a partecipare al concerto di Capodanno dell'Opera diVienna, in diretta televisiva mondiale, danzando sulle musiche del Danubio Blu, creato da Renato Zanella.  Ha partecipato in diretta televisiva alla Festa della Repubblica, danzando un assolo da lui creato su musica di Ennio Morricone. John Clifford, Direttore del Los Angeles Dance Theatre, ha creato per lui il ruolo di Humphrey Bogart nel Dance Musical "Casablanca" 2005. Ha ricevuto il Premio Positano nel 1997 al merito e nel 2002 al valore, Premio Caserta 1999, Premio Gino Tani 2001, il Premio DANZA e DANZA 2002 come Miglior Ballerino Italiano sui palcoscenici del mondo ed ha partecipato al Gala' di Danza al Festival di Cannes, con l'Etoiles del Ballet 2000, premiato come uno dei migliori interpreti del 2004, Premio Anita Bucchi come Miglior Interprete Maschile 2005/2006 e Premio Asti 2007, Premio Abulia Arte 2008 e Premio Mozart Box 2008.
Nel 2009, è stato la Stella Ospite della serata finale del Festival di Sanremo.

Torna indietro

It is easy to judge whether the clockwork of a manual mechanical rolex replica watch is full or not. Turn the watch replica rolex crown clockwise until it is twisted and the clockwork is full. Don't screw it hard. If you use too much force, it may cause the watch to break. If the manual mechanical rolex replica watches stops, the upper part of the upper part of the omega replica watch needs to be turned about 25-40 times lower than the crown of the watch.